SOFTWARE

Utilizziamo software innovativi quali Ansys, Ceasar II, Sant’Ambrogio, che permettono di minimizzare i rischi garantendo la massima precisione ed efficienza.

Ansys Mechanical

Ansys Mechanical è un programma che consente di risolvere complessi problemi di ingegneria strutturale e di prendere decisioni di progettazione migliori e più rapide. Permette di:
  • risolvere complessi problemi di analisi elastica e strutturale
  • svolgere verifiche locali sulle tubazioni e sui bocchelli degli apparecchi collegati alle tubazioni
  • svolgere verifiche su strutture metalliche, a partire dal classico pipe-rack
  • progettare i nostri compensatori di dilatazione più sollecitati e più articolati

E’ uno strumento dinamico che dispone di una gamma completa di strumenti di analisi. Ha moltissimi campi di applicazione ciò lo rende un metodo di analisi tra i più richiesti sul mercato.

Caesar II

Caesar II è un programma utilizzato per analizzare la flessibilità e le sollecitazioni dovute alla temperatura e alla pressione presenti all’interno di un sistema di tubazioni. È possibile creare un modello del routing di tubazioni e definire le varie condizioni di carico.

Una volta conclusa la modellazione avendo inserito gli input (temperatura, pressione, accelerazione di gravità sismica, fluido di passaggio etc.) il software produce risultati come spostamenti, carichi e sollecitazioni in ogni nodo del sistema. Successivamente è possibile confrontare i risultati prodotti dal software con i limiti dettati dalle principali normative vigenti per rendere il piping progettato idoneo al funzionamento.

Caesar II viene quindi utilizzato per la progettazione meccanica di nuovi sistemi di tubazioni o per la riprogettazione di sistemi esistenti dove sono stati riscontrati problemi nel tempo dovuti alle dilatazioni elevate, alla pressione, al sisma ed al deterioramento di materiali.

FUNZIONALITÀ DI CAESAR II:

Creazione di un modello di analisi intuitivo
Controllo completo per l’identificazione di errori
Analisi statica e dinamica
Analisi di fenomeni occasionali quali vento, sisma, blast
Confronto risultati con limiti delle principali normative

AREE APPLICATIVE DI CAESAR II:

Impiantistica industriale
Tubazioni
Chimica e petrolchimica
Tubazioni alimentari e beverage
Trattamento acque
Cantieristica navale
Carpenteria e strutture

Sant’Ambrogio

Sant’Ambrogio NextGen  è un programma di calcolo meccanico utilizzato per la progettazione di apparecchi a pressione secondo le principali normative vigenti:

  • ASME VIII Div.1
  • ASME VIII Div.2
  • EN13445
  • EJMA.

Il dimensionamento e la verifica dei nostri soffietti avvengono attraverso questo software dove, andando ad inserire le condizioni di design, i materiali e le geometrie del soffietto, si riesce ad ottenere la soluzione desiderata in base all’esigenza dei nostri clienti, indicando anche una “vita ciclica” del soffietto.